PROGETTAZIONE COSTRUZIONE MANUTENZIONE

La Stella di Natale

stella di natale

La Poinsettia o Stella di Natale (Euphobia pulcherrima) è una pianta ornamentale originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente e dove, allo stato selvatico, può raggiungere anche un'altezza fra i due e i quattro metri.

La sua coltivazione, praticata specialmente nelle aree più calde del Mediterraneo, richiede una temperatura tra i 14 e i 22°. Può vivere anche a temperature più basse, ma non sopporta il gelo. Va concimata, nel periodo invernale, almeno ogni quindici giorni con del potassio e del fosforo e innaffiata ogni due o tre giorni. In primavera va potata e rinvasata prestando molta attenzione al fusto e alle radici che sono molto delicati.

La Poinsettia è una pianta tipicamente natalizia: spesso, quando perde le foglie, viene buttata via; invece, se ha delle buone radici e viene posta in un luogo luminoso, lasciandola vegetare per tutta l'estate, a fine settembre, quando verrà riportata all'interno, riprenderà la sua fioritura.
Durante il riposo estivo la si potrà tenere al sole con innaffiature anche sporadiche ma con qualche concimazione mensile.

Bacheca

Informazioni, utilità e curiosità

Condividi